sabato 1 aprile 2017

RECENSIONE | REBEL. IL DESERTO IN FIAMME di ALWYN HAMILTON

GIUNTI EDITORE · 272 PAGINE· 26 OTTOBRE· €5,87
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento.
Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano di Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.

RECENSIONE

Ero tentata di acquistare Rebel in inglese per la copertina meravigliosa, ma poi ho scoperto casualmente che esisteva già tradotto in italiano ma con una copertina diversa, per questo non avevo per niente associato che erano lo stesso libro. Ecco perché adesso sono molto precisa prima di comprare un libro, praticamente oltre alla trama finisco per cercare recensioni in multilingue, giusto per essere sicura di buttarmi in una lettura che merita. E con Rebel: il deserto in fiamme non ho sbagliato affatto.

Amani, la nostra protagonista dagli occhi azzurri, è una ragazza che vive con i suoi zii in un villaggio nel deserto nella piena povertà.  Da piccola ha imparato a sparare con la pistola e ha saputo come cavarsela da sola sin da bambina. Una notte, decisa di andarsene via e fuggire nella capitale, Izman alla ricerca di sua zia, si traveste da ragazzo e partecipa a una gara di tiro nella speranza di guadagnarsi il premio di denaro cosi' da permettersi il viaggio verso Izman. Ma per una serie di circostanze Amani è costretta a fuggire di casa, per non andare incontro a un crudele destino, con un misterioso straniero inseguito dall'esercito che praticamente le salva la vita. E qui inizia la vera avventura di Amani verso un deserto meraviglioso quanto pericoloso popolato da creature magiche pronte a fare fuori qualsiasi essere umano.

«Hai mai desiderato qualcosa con una forza tale da non poterlo più nemmeno chiamare desiderio? Io ho bisogno di andarmene da qui. Ne ho bisogno come ho bisogno dell'aria per respirare.»

Il personaggio di Amani, che ci racconta la storia dal suo punto di vista, è stato perfettamente caratterizzato dalla scrittrice. E' coraggiosa, spietata, non ha paura di niente, ed è pronta a difendersi da sola in qualsiasi momento. Non ha intenzione di diventare la moglie di nessuno ne tanto meno farsi controllare la vita da qualcuno. Il viaggio che intraprende con Jin, la porta a scoprire non soltanto cosa c'è oltre il suo villaggio povero, ma anche qualcosa di sé stessa che non ne era a conoscenza

Non sapevo nulla di quello straniero dal nome strano. Poco importava che ci fossimo salvati la vita a vicenda. Lo conoscevo da due giorni, eppure, maledizione, mi piaceva già molto più degli uomini di una città in cui vivevo da tutta una vita. E qui c'era proprio la mia vita in gioco, in un modo o nell'altro.
Anche Jin, è un personaggio particolarmente interessante. L'autrice non ci racconta tutto su di lui su due piedi. Impariamo a conoscerlo , compresi i suoi segreti, un poco alla volta. E' un personaggio audace. Insieme a Amani fanno scintille. Si nota subito l'attrazione che c'è tra i due. L'autrice ha reso possibile un'altra mia ship tra due personaggi veramente carismatici, ma molto diversi tra di loro. 

 Il contatto fra noi scatenò una reazione così improvvisa in me che cercai di staccarmi per paura di prendere fuoco. Ma Jin mi prese il viso tra le mani. Non potevo scappare. Non sapevo dove. Né sapevo se era quello che volevo.
Ciò che mi ha affascinato di questo splendido libro è il mondo che l'autrice stessa ha creato. Ha creato un mondo con diversi regni differenti tra loro. Nel Miraji, il regno dove si trova il villaggio di Amani, è circondato dal deserto e la gente che lo popola ha un modo particolare di intendere la vita. A questo mondo ci sono da aggiungere le creature magiche che appaiono nella notte e tanto altro che l'autrice ci introduce con le leggende e la cultura popolare del mondo che lei stessa ha creato. 

Rebel: il deserto in fiamme è una storia fantasy affascinante, ambientata in un deserto magico, pieno di azione e avventura, con un tocco di romanticismo. Una protagonista coraggiosa, forte e testarda che avrà come compagno di viaggio uno straniero affascinante che nasconde qualche segreto. E' un libro scritto nei minimi dettagli che trasporta in un mondo magico e pericoloso. Una storia avventurosa e seducente da non lasciarsi scappare. 

Nessun commento :

Posta un commento